Blog

Ott 27, 2023 | Aggiornamenti, Notizie

Eliseo Donno è il neo campione europeo del Trofeo Pirelli

Al Mugello Eliseo Donno è il neo campione europeo del Trofeo Pirelli nel Ferrari Challenge

Grazie al secondo posto di  Gara 1  del 26 ottobre, Donno chiude vittorioso il campionato europeo 2023 con una giornata d’anticipo e si proietta  nella Finale Mondiale Ferrari di domenica 29 che si disputerà sempre al Mugello.

E’ stata una gara combattuta, emozionante ed imprevedibile a causa della pioggia, ma la determinazione di Donno è esplosa non appena  si è ritrovato in quarta posizione pressato dal tedesco Adrian Sutil (ex pilota di Formula 1). L’asfalto bagnato non ha spaventato il giovanissimo pilota salentino che ha continuato ad attaccare fino all’ultimo istante. Il momento decisivo si è registrato proprio nelle fasi finali della prova: alla ripartenza dal regime di Safety Car,  il tedesco  riesce a completare il sorpasso risolutivo ai danni di Fleming, fino a quel momento leader della corsa e poleman di giornata.

Donno, alle costole dei due, ha deciso che quella “bagarre” avrebbe messo fine anche alla sua lunga ed appassionante sfida con il britannico Fleming , unico antagonista di queste finali. E’ quello il momento in cui ha recuperato la seconda posizione, assicurandosi così, matematicamente, la vittoria del titolo di campione Europeo con una giornata di anticipo.

Subito dopo il podio, il suo team, apre le danze dei festeggiamenti, sereno di poter affrontare con più tranquillità  gara 2 e prepararsi al meglio alla competizione della domenica, dove in ballo ci sarà il titolo di Campione Mondiale 2023.

Queste le dichiarazioni di Eliseo nel post Gara: “Sono davvero felice! Fare una gara così, nell’ultimo round di stagione, è stato ancora più emozionante. La partenza, non delle migliori, avrebbe potuto scoraggiarmi, ma ho fatto memoria della mia prima esperienza sul bagnato nel circuito di Spielberg e sono riuscito a recuperare. E’ la prima occasione utile che ho dopo questo risultato, per ringraziare pubblicamente l’impegno di ciascuno dei componenti della mia scuderia AF-Corse, quello della mia famiglia, e di tutti gli sponsor che hanno sostenuto la mia impresa fin qui, e poi un mio ringraziamento speciale va alla “RADICCI AUTOMOBILI” per l’opportunità offertami. È stata una stagione avvincente che mi ha permesso di affrontare  in gara piloti esperti e giovani , la mia esperienza è la prova pratica che il motorsport può non essere soltanto un sogno.“

Il neo campione europeo, a poche ore di distanza dalla conquista del titolo, anche in Gara 2 conferma il suo prestigio riconquistando un podio difficile  solo dopo una lotta serrata con il pilota ungherese Bense Valint e nuovamente con Adrian Sutil.
Terza posizione e ulteriore bottino di punti, rendono Donno un avversario sempre più temibile in vista della  competizione mondiale di domenica 29 ottobre.

0 commenti