Blog

Nov 17, 2021 | Aggiornamenti, Notizie

Supercorso ACI Sport: resoconto

Durante lo scorso fine settimana, tra il 7 Novembre e il 10 Novembre, si è svolta la diciottesima edizione del Supercorso Federale organizzato da ACISport. All’Autodromo di Vallelunga, sei giovani piloti, tutti under 16, selezionati dall’Università dell’Automobilismo in collaborazione con Ferrari Driver Academy, hanno affrontato un intenso percorso di quattro giornate. Tra questi, era presente il giovane pilota di kart salentino Eliseo Donno, attuale Campione Italiano ACI Karting e selezionato tra i talenti mondiali per gli ottimi risultati nell’anno 2021.

Tutto è iniziato con le valutazioni mentali ed atletiche svolte dallo staff di Formula Medicine, in particolare grazie alla Psicologa Alice Ferrisi ed al Preparatore Atletico Davide Faustini.

Il secondo giorno ha visto i ragazzi in pista sulle Renault Clio RS, portate da Fast Lane Promotion e gestite da Progetto E20. Le due giornate più intense sono stare quelle che li hanno visti girare sulle Formula 4 di Iron Linx, tutte gommate Pirelli.
Tutte le attività del piano di formazione sono state svolte grazie alla presenza costante del Supervisore Emanuele Pirro, del Responsabile del Progetto Giovani e Presidente della Commissione Velocità di ACI Sport Giancarlo Minardi, con gli Istruttori Federali saranno Niki Cadei, Eddie Cheever, Gabriele Lancieri, Renato Leporelli, Edoardo Liberati, Sandro Montani, Luca Persiani, Christian Pescatori, Ivan Pezzolla, Enrico Toccacelo.

Le attività dei giovani piloti sono state anche svolte in aula, dove le lezioni di teoria hanno visto alternarsi in cattedra i due specialisti della sezione Ricerca e Formazione della Scuola Federale, la Pedagogista Glenda Cappello ed il professore in neuroscienze Lucio Tonello, che hanno sviluppato lezioni di teoria sia con gli allievi.

L’anno in corso è stato un anno eccezionale per Eliseo Donno: è stato l’anno della svolta, coronato da tutta una serie di pole position e successi nel mondo dei circuiti karting e si è concluso con la selettiva partecipazione alla 18° Edizione del Supercorso Federale di ACISPort.

Ringraziamo ACI Sport per aver dato un’opportunità ad Eliseo Donno 
Ora vediamo cosa gli prospetterà il futuro, visto che sono iniziati per lui i test in Formula4!

0 commenti