Blog

Ott 26, 2022 | Aggiornamenti, Notizie

Tre vittorie consecutive nelle ultime tre gare

Eliseo Donno - Casco

La scommessa su Donno della scuderia Ferrari Best Lap è già vinta. Ora rimane l’ultima sfida con la partecipazione alle gare dei Mondiali Ferrari Challenge ad Imola il prossimo weekend.

E’ iniziata lo scorso maggio la carriera nelle GT- Ferrari (Gran Turismo) di Eliseo Donno classe 2005  originario di Corigliano D’Otranto (Le)  già vincitore del Campionato Italiano ACI Karting 2021 nella categoria senior Rok.

Scelto come talento esordiente dalla scuderia Ferrari Best Lap – CDP, Eliseo si è subito trovato a completare la sua formazione da   pilota   alla guida   della Ferrari GT 488 Challenge Evo V8 biturbo da 670 cavalli  preparata per la guida nei campionati Italiani in categoria GT CUP ed Europei in categoria PRO.

Da Maggio ad Ottobre Donno ha corso sui circuiti Italiani di Pergusa, Mugello, ed Imola e su quelli internazionali di Budapest (Ungheria) e di Hockenheim (Germania), arricchendo la sua formazione e conquistando podio, miglior tempo e pole position.

Le ultime tre competizioni disputate rispettivamente nel circuito di Imola e del Mugello lo hanno visto al primo gradino del podio sia in alcune delle gare del campionato Italiano “GT Sprint”, sia in quelle dell’europeo “Ferrari Challenge”.

Già lo scorso 8 ottobre nel circuito del Mugello, vincendo gara1 e lasciandosi alle spalle i più esperti piloti che erano nella vetta della classifica del campionato europeo, aveva mostrato il suo talento da campione. La conferma arriva anche dalla vittoria nella gara finale del campionato Italiano GT Sprint della scorsa domenica (sempre nel circuito del Mugello) in coppia per il cambio pilota con Giammarco Marzialetti.

Come da strategia del team  Ferrari – BestLap, il giovanissimo Eliseo Donno domenica 23 ottobre,  ha fatto una gara tutta in attacco effettuando la pole position in qualifica ed inanellando giri veloci in gara lasciando al suo compagno la Ferrari 488 Challenge Evo in prima posizione assoluta Gt Cup con un cospicuo vantaggio. Purtroppo nella seconda fase di gara l’ingresso di più safety-car ha azzerato il distacco dagli altri concorrenti. Marzialetti si è trovato nella difficile situazione con tutti gli avversari alle sue spalle, nei giri conclusivi di gara ha espresso una condotta di guida da pilota coriaceo difendendo la prima posizione dagli attacchi cruenti dei concorrenti Pro molto più esperti di lui portando la meravigliosa Ferrari 488 Challenge Evo sotto la bandiera a scacchi in 1° posizione assoluta Gt cup ed entrando nella Top Ten assoluta in 9° posizione.

Questa vittoria premia il lavoro della Scuderia Bestlap che ad inizio stagione si poneva come obiettivo la crescita dei propri piloti in un ambiente di fiducia e collaborazione tra la squadra ed i piloti superando insieme anche momenti difficili.

L’ultima sfida di stagione sta iniziando in queste ore, da venerdi fino a domenica, il giovanissimo Eliseo Donno tornerà nel circuito di Imola (dove ha già vinto lo scorso settembre una gara del GT Sprint) per partecipare alla finale mondiale. L’autodromo “Enzo e Dino Ferrari” ospiterà il grande evento conclusivo della stagione 2022 che celebra il 30°anniversario del Ferrari Challenge e porterà i piloti protagonisti della serie Europa, Asia-Pacifico e Nord America a sfidarsi in pista fino alle finalissime di domenica divise tra le categorie Coppa Shell e Trofeo Pirelli.

Come ogni anno le tribune dell’autodromo saranno gremite di tifosi ed appassionati da tutto il mondo, che con l’occasione verranno a vedere da vicino le nuovissime  “296 GT3” e le “Le mans Hypercar” che la Ferrari porterà in competizione dal prossimo anno.

Scarica il comunicato Stampa Eliseo Donno vince al Mugello

0 commenti